Storia

1907 Nasce a Malegno la Metallurgica Valle Camonica dedita alla fucinatura per iniziativa della famiglia Rusconi di Breno.

1919 La Carlo Tassara, azienda elettrosiderurgica, avvia la produzione di acciaio e ferroleghe presso Breno.

1960 La Carlo Tassara acquisisce la Metallurgica Valle Camonica e concentra tutte le attività produttive, acciaieria e forgia, nel sito di Breno.

1986 Nasce Metalcam, quale sintesi delle attività produttive fino a quel momento svolte dalla Carlo Tassara. 

1996 Metalcam acquisisce la Breda Fucine di Sesto San Giovanni (Milano), dedita principalmente alla produzione di forgiati per l’industria petrolifera e per l’armamento.

1997 Metalcam acquisisce la Schmiedetechnik Vorlaender GmbH di Hilchenbach in Germania, specializzata nella produzione di forgiati d’acciaio e anelli laminati di dimensioni medio-piccole.

2002 Viene costituita, all’interno del Gruppo Metalcam, la Adamello Steel dedita alla produzione di lamiere d’acciaio.

2006 Metalcam crea un nuovo sito produttivo denominato Valforge, dedito alla produzione di forgiati di piccole e medie dimensioni.

2007 Vengono costituite le Società BS s.r.l. e Adamello Meccanica, rispettivamente officina di sgrossatura e di finitura dei forgiati realizzati da Metalcam, nell’ottica di completare il ciclo di lavorazione raggiungendo così il ragguardevole risultato di fornire ai clienti particolari finiti a disegno.

2010 Metalcam amplia la propria capacità produttiva attraverso l’acquisto di un nuovo manipolatore da 70 tons e la macchina per la prova di stabilità a caldo.

2013 Metalcam realizza una nuova area di 3.000 mq coperti volta ad incrementare ulteriormente la propria capacità produttiva interna.