L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, (in Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia) della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio prove meccaniche.
L’accreditamento del laboratorio prove meccaniche conferisce ai rapporti di prova rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei prodotti sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
L’accreditamento è stato richiesto spontaneamente da Metalcam per ottenere un’attestazione autorevole della propria competenza e correttezza operativa.
Il logo Accredia, riconoscibile sui certificati rilasciati da Metalcam – Divisione Laboratorio prove meccaniche, rappresenta il “marchio di accreditamento”. Il marchio di accreditamento Accredia rappresenta uno strumento ed un’opportunità per offrire garanzie ai clienti nelle relazioni business to business sui mercati nazionali e internazionali, riguardo il rispetto delle prescrizioni applicabili in materia di qualità e sicurezza.